PRESTAZIONI

Pedodonzia

La pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica, si rivolge ai bambini fino ai 14 anni circa. L’attenzione del dentista si concentra in particolare sulla prevenzione e sulla cura dei comportamenti che possono compromettere la salute della bocca e dei denti.

Spesso, però, l’importanza della pedodonzia viene sottovalutata perché si pensa che il bambino possa avere paura del dentista.

img-pedodonzia-2x

GiViDental e i bambini

Da GiViDental, invece, i bambini sono ospiti di prim’ordine:

quando vengono in studio al seguito di mamma e papà trovano ad accoglierli giochi e cartoni animati nella sala d’attesa; già dai 2/3 anni di età possono cominciare a familiarizzare con l’ambiente della sala operativa “esplorandola”, provare a sdraiarsi sulla sedia del dentista, osservare come funzionano gli strumenti più comuni per l’igiene orale, etc.

A che età portare i bambini dal dentista?

I nostri medici consigliano di aspettare tra i 4 e i 6 anni, a seconda dello sviluppo del bambino e della sua bocca, per fare la prima visita “effettiva”.

L’apparecchio è uno strumento terapeutico, non una moda: se – in base alla sua esperienza – lo specialista valuta che la crescita è corretta, i genitori vengono invitati a prendere un appuntamento dopo 6 mesi per il controllo periodico mentre attraverso semplici giochi educativi il bambino può imparare a seguire le regole dell’igiene orale autonomamente, a casa e a scuola.

Quando invece l’evoluzione del posizionamento dei denti nella mandibola è poco ordinato, a causa di comportamenti viziati (come succhiare il dito o faticare ad abbandonare il ciuccio) o di una deglutizione atipica, GiViDental può arrivare a suggerire una radiografia in modo da approfondire la situazione.

Anche i difetti nella pronuncia possono essere un segnale di un allineamento dentale migliorabile. Per questo gli ambulatori medico-dentistici GiViDental si avvalgono della collaborazione di un logopedista convenzionato, perché imparare a parlare bene e respirare in maniera corretta aiuta a mantenere i denti correttamente allineati in maniera naturale e spontanea.

Perché andare dal dentista sin da bambini?

L’obiettivo della pedodonzia è fare in modo che, una volta caduti i denti da latte, i denti permanenti si trovino già nella posizione radicolare corretta.

In questo modo, infatti, l’allineamento mediante le tecniche dell’ortodonzia potrà essere più semplice, rapido e meno doloroso.
 



Referente
Dottor Giorgio Comola

Il dottor Giorgio Comola, giovane e stimato professionista rappresenta il futuro della Gividental.

Ha un talento innato per entrare in empatia con le persone, in particolare con i pazienti più ansiosi e con i bambini.
Ha trasmesso a tutto lo staff una grande carica di energia e innovazione tecnologica, alla base del futuro dell'odontoiatria.

Nel tempo libero ama suonare la chitarra con gli amici.