Sai quanti denti abbiamo e a cosa servono?

Sai quanti denti abbiamo e a cosa servono?
Sai che i denti della nostra bocca sono complessivamente 32, divisi equamente tra l’arcata superiore, dove troviamo 16 denti e l’arcata inferiore, dove sono posizionati gli altri 16.L’osso che supporta i denti superiori è chiamato mascella, quello che alloggia i denti inferiori è detto mandibola.
Ogni arcata dentale è composta da:
4⃣ incisivi
2⃣ canini
4⃣ premolari
6⃣ molari (compresi i denti del giudizio)

A cosa servono?

Le arcate dentarie, formate dai denti, dai processi alveolari della mandibola e dalle ossa mascellari, sono responsabili della masticazione. 
I denti incisivi hanno una corona larga, appiattita davanti e dietro, a forma di scalpello ,la punta è affilata, la loro funzione e’ di strappare e sminuzzare il cibo. 
I canini sono i denti più lunghi, possiedono una corona grossa e conica, la loro funzione e’ simile a quella degli incisivi ma servono anche per sminuzzare i cibi piu’ stopposi tipo la carne.
La corona dei premolari è cubica e termina con una superficie triturate composta da due cuspidi. 
I molari, infine, hanno una corona con forma di prisma, anch'essa triturante, composta da 4/5 cuspidi.

Durante la masticazione, gli alimenti vengono tagliati in frammenti dai denti incisivi. Quindi, con l'aiuto della lingua, vengono spinti sotto i denti premolari e molari che li maciullano. Nel frattempo, la lingua, le labbra e le guance spostano e riportano in avanti la poltiglia che si forma sotto la pressione dei denti.