Perche' i denti crescono storti e si muovono?

PERCHÈ I DENTI CRESCONO STORTI E SI MUOVONO?
Forse non sai che e’ un problema che accomuna grandi e piccoli. In entrambi i casi indubbiamente il fattore genetico è importante nella definizione delle diverse tipologie di bocca. La natura ha creato vari modelli di crescita differenti. Una popolazione africana, ad esempio, tenderà ad avere entrambe le arcate più sporgenti senza che questo rappresenti però un problema funzionale.
Altre volte i denti crescono storti ed è quindi opportuno correggere questo modello di crescita andando a ricreare un corretto equilibrio e funzionamento. In questo caso si può intervenire con gli apparecchi ortodontici realizzati per i bambini. Ecco perché è importante una precoce vista dal dentista.
E negli adulti, perché si muovono i denti?
Nella vita tutto è in movimento. La bocca, in particolare, è un organo in continuo movimento: è fatta per parlare, mangiare, respirare, esplorare, baciare… Come si può pensare che i denti stiano fermi, anche una volta finita la crescita o dopo aver messo l’apparecchio per raddrizzarli!
Se l’equilibrio di forze che entrano in gioco nelle arcate dentali sarà buono, i denti si muoveranno in modo impercettibile. Se invece le forze applicate saranno forti, si muoveranno in modo non sempre prevedibile.