MAMMA E PAPA’, ECCO PERCHE’ FISSARE UN CONTROLLO ORTODONTICO AL TUO BAMBINO

MAMMA E PAPA’, ECCO PERCHE’ FISSARE UN CONTROLLO ORTODONTICO AL TUO BAMBINO

E’ importante fare una prima valutazione ortodontica tra i 4-5 anni in piena fase di dentatura decidua perché una valutazione precoce ha lo scopo di individuare il problema e di valutarne la sua evoluzione nel tempo.
La chiusura sbagliata della bocca va intercettata precocemente per cercare di controllare ed eventualmente neutralizzare i meccanismi di aggravamento del difetto iniziale.
Sai che la malocclusione oltre ad alterare l’estetica del sorriso, influenza negativamente sia l’equilibrio della faccia sia l’armonia del profilo labiale del tuo bambino. Se i suo denti anteriori sono accavallati, diastemati (eccessivo spazio tra un dente e l’altro), sporgenti o al contrario retrusi, con morso profondo o aperto, 
E’ IL MOMENTO DI INTERVENIRE!

Forse non sai che alcuni problemi ortodontici possono essere diagnosticati in fase di dentizione mista o definitiva come:
• Carenza di spazio: la perdita dei denti decidui in età precoce rappresenta un rischio per il corretto allineamento dentale perché i denti vicini si muovono lungo l'arcata dove trovano lo spazio determinando un accorciamento dell'arcata stessa e conseguente affollamento dentale.
• Discrepanze antero-posteriori: da correggere in dentatura mista se il problema è di tipo scheletrico e necessita quindi di essere risolto con dispositivi dentali ortopedici.
• Discrepanze verticali: morso profondo quando nella posizione di occlusione abituale gli incisivi superiori ricoprono la superficie degli inferiori.
• Morso aperto: quando nella posizione di occlusione abituale gli incisivi superiori non ricoprono neanche minimamente la superficie degli inferiori.

PERCHE’ NON PORTI TUO FIGLIO A FARE UNA VISITA PER GARANTIRGLI UNA SANA CRESCITA DENTALE?