Legionella. Come in Gi.Vi Dental la preveniamo!!!

Legionella. Come in Gi.Vi Dental la preveniamo!!!
LEGIONELLA (Malattia del Legionario e Febbre di Pontiac)

La malattia del Legionario è un'infezione polmonare (polmonite) provocata da un batterio Gram-negativo, aerobico, conosciuto con il nome di Legionella pneumophila. Per svariati giorni il paziente può sentirsi stanco ed affaticato. La maggior parte dei pazienti che vengono ricoverati in ospedale sviluppano febbre molto alta, spesso superiore ai 39.5° C., sono comuni anche sintomi gastrointestinali, nausea, vomito, e mal di stomaco. Altri sintomi frequenti sono mal di testa, dolori muscolari e toracici, e respiro affannoso. 
Dopo essere stati dimessi dall'ospedale, alcuni pazienti possono soffrire, per svariati mesi, di affaticamento, perdita di energia e di difficoltà di concentrazione.

La Legionella si può trovare in numerosi sistemi idrici. Tuttavia i batteri si riproducono in gran numero, nell'acqua tiepida e stagnante, come, ad esempio, quella che si trova in svariati impianti idraulicie nei grandi impianti di condizionamento e nelle sorgenti termali.
Si sono verificate epidemie di Legionellosi dopo che alcune persone avevano respirato le goccioline provenienti da acqua contaminata dal batterio della Legionella. Si può essere esposti a queste goccioline in casa, nei posti di lavoro, negli ospedali o nei locali pubblici. La Legionellosi non si trasmette da persona a persona.
Il controllo continuo dei livelli di Legionella nei sistemi idrici, è essenziale per prevenire il rischio di epidemie di Legionellosi; per questo NOI ci avvaliamo di sistemi di alta tecnologia quali DentaPure per la disinfezione dell'acqua del riunito (poltrona) per tutelarvi dal rischio di infezioni crociate