IO NON HO PAURA DEL DENTISTA!

IO NON HO PAURA DEL DENTISTA!

Anche tu hai paura del dentista? Devi sapere che non sei l’unico, moltissime persone condividono questa tua paura. È stimato dall’OMS che tra il 15 e il 20% della popolazione mondiale soffre di una vera e propria fobia del dentista. Quel timore che provi entrando nello studio medico è una cosa normale. Le sensazioni che si provano dal dentista colpiscono in modo forte tutto l’apparato sensoriale. La tua ansia potrebbe venire da un brutta esperienza avuta da piccolo, la tua fiducia nel professionista tradita dalla solita promessa non mantenuta: “non farà male!”,o essere addirittura “ereditata” dai genitori. In realtà le cause che stanno alla base della tua fobia spesso ruotano intorno alla paura di sentire dolore, alla paura di aghi e siringhe, al fastidioso rumore del trapano e al forte odore del disinfettante, o a persone che ti obbligano a stare in una posizione innaturale per un tempo poco definito inserendoti oggetti in bocca senza spiegarti cosa stanno facendo. 
Un buon consiglio è quello di scegliere con attenzione il proprio dentista, valutando tra i professionisti che manifestano attenzione alla tua paura.
Chiedi al tuo dentista di spiegarti passo per passo quello che sta facendo, capire e assistere a cosa sta succedendo, può distrarti dalla paura e aiutarti a concentrarti sulla procedura.
Programma un passo alla volta un calendario di sedute. Nel caso in cui, non fosse necessario un intervento d’emergenza, potrai concordare una cadenza ben precisa i tuoi appuntamenti, in questo modo affronterai gradualmente le tue paure.
IMPARARE A SUPERARE LE PROPRIE PAURE TI AIUTERÀ ANCHE NELLA VITA. E quando hai superato questa tua paura premiati, scegli qualcosa di bello da fare dopo le sedute.

Tu non hai bisogno solo di un dentista, hai bisogno di un professionista che ti accompagna in un percorso di cure e che si interessa delle tue paure utilizzando strumenti adatti alle tue esigenze con attenzioni paterne!