IL CIOCCOLATO FA BENE AI DENTI

IL CIOCCOLATO FA BENE AI DENTI

Una bella notizia per tutti i golosi arriva dagli esperti riuniti al Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria secondo i quali, al contrario di ciò che comunemente pensiamo, sembra che il cioccolato fondente sia un ottimo alleato dei nostri denti e benefico per il nostro sorriso.
Forse non sai che secondo gli esperti anche se nel cioccolato è presente dello zucchero, nemico numero uno della salute dei denti, le sostanze antibatteriche naturali (tannini) presenti nel cioccolato (fondente e con almeno l’ 80% di cacao amaro) impediscono allo Streptococco mutans di produrre il glucano, ovvero quella sostanza appiccicosa che aiuta i germi ad attaccarsi ai denti formando la placca e creando le condizioni affinché gli zuccheri si trasformino in acidi e corrodano lo smalto. 
Le proprietà “anti-adesive” del cacao sono state dimostrate da alcuni studi, che hanno evidenziato una riduzione della placca e del numero di streptococchi mutans dopo l’uso di un collutorio “medicato” con estratti di cacao.
Per beneficiare delle possibili proprietà anticarie del cioccolato fondente però gli esperti consigliano che sia molto importante consumarlo da solo (e non insieme a dolci ricchi di zuccheri e carboidrati) e a fine pasto (ovvero quando è possibile lavarsi i denti poco dopo). 
Negli alimenti anti-carie sono stati inseriti anche altri cibi ricchi di tannini, come il caffè e il vino rosso, ma occorre comunque considerare che gli alimenti ricchi di tannini tendono a macchiare i denti, soprattutto se sono ricchi di sostanze cromogene, come il tè nero o il cacao. 
Da oggi potrai mangiare il cioccolato sentendoti meno in colpa sapendo che non nuoce alla salute dei tuoi denti!