DENTI VUOI SAPERNE DI PIU'?

DENTI VUOI SAPERNE DI PIU’?
Ecco qualche piccola curiosita...
I denti (dal latino dentes) sono organi durissimi, che si trovano all'interno del cavo orale di molti animali e dell’uomo. Spesso si indicano come denti quelli dei vertebrati. La funzione primaria dell'insieme dei denti (la dentatura) è quella della presa del cibo, nei mammiferi assolvono anche alla funzione della masticazione del cibo, inoltre possono servire per la difesa, ed accessoriamente alla fonetica ed est...etica.
Nei mammiferi le radici dei denti sono coperte dalle gengive. Il processo di formazione dei denti è chiamato odontogenesi e inizia in fasi piuttosto precoci successive al concepimento.
Forse non sai che nei mammiferi si hanno due serie di denti, cioè due dentizioni successive, come nell'uomo. I denti dei roditori, che si consumano perché questi animali rodono di continuo invece sono a crescita costante. Nei maiali la maggior parte dei denti è presente sino dal momento della nascita. Sai che gli armadilli possono avere fino a 104 denti? Ma il record è battuto dalla lumaca, che può raggiungere il numero di 21.000 microscopici denti.