DENTE NERO: SAI QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE?

Dente nero: sai quali possono essere le cause?
Un dente nero o tendente al grigio può essere facilmente diagnosticato anche a occhio nudo. Il pensiero più comune e’ che si tratti di carie, ma ci sono altre cause che possono rendere la colorazione del dente tendente al nero eccone alcune:
*A seguito di un trauma
Questa condizione si verifica soprattutto nei bambini. Dopo un trauma, ad esempio una caduta, il dente del bambino può diventare nero e rimanere di colore scuro fino a...lla caduta che lascerà spazio alla dentizione permanente.
Anche negli adulti, a seguito di un trauma, si può verificare la stessa cosa. Il dente interessato può subire un’alterazione del colore sia nelle ore immediate dopo l’incidente o anche a distanza di tempo, alle volte anche dopo mesi.
Il dente nero da trauma è la diretta conseguenza di un danno alla polpa del dente, il dente diventa nero perché di fatto perde la sua vitalità ed è dunque necessario intervenire con una terapia odontoiatrica.
*A seguito di una pulpite irreversibile
Può essere anche la conseguenza di una pulpite irreversibile. Quando un’infezione alla polpa del dente viene trascurata, può diventare irreversibile e dunque portare alla necrosi della polpa dentale, ossia alla morte del dente