CURARE I DENTI FA BENE AL CUORE <3

CURARE I DENTI FA BENE AL CUORE <3
________________________________________
Forse non sai che un’ igiene orale accurata può liberarci non solo da carie e malattie gengivali, ma anche da possibili attacchi di cuore e ictus.
Le ricerche scientifiche condotte in diversi Paesi europei hanno dimostrato infatti una netta correlazione tra malattie parodontali e salute cardiovascolare tanto da rafforzare l’idea che le persone con infezioni orali hanno spesso anche problemi a livello cardiologico. Tra i più comuni fattori di rischio per le malattie cardiache vi sono senza dubbio l’obesità, la sedentarietà, il fumo, la pressione alta, il colesterolo alto e il diabete, ma secondo i ricercatori, anche la cattiva salute dentale dovrebbe essere aggiunta alla lista
Il mal di denti riscontrato mentre si fa qualcosa fisicamente stressante che poi cessa dopo un riposo, può segnalare i sintomi di uno spasmo cardiaco dovuto a un inadeguato apporto di sangue ossigenato al muscolo cardiaco a causa del restringimento delle arterie al cuore.
QUALI SONO I SINTOMI CHE COLLEGANO DENTI E CUORE?
E' possibile avvertire dolore verso l'esterno dai denti o lungo la mandibola e non è da escludere anche il mal d'orecchi. 
La parodontite, se non opportunamente curata è spesso associata a infarto miocardico e ictus. Ma come è possibile tutto ciò? Nella nostra bocca vivono miliardi di batteri fortunatamente non tutti dannosi per la nostra salute, ma alcuni di questi, specialmente gli streptococchi, sono pericolosi e insidiandosi nei numerosi vasi sanguigni presenti nel cavo orale possono produrre infezioni e malattie anche gravi.
Lo stato di salute della bocca, dunque, influisce direttamente su quella generale dell’organismo. Da qui l’unanime invito della comunità medica a non sottovalutare gli stati infiammatori della bocca e a prevenirne l’insorgenza attraverso un’accurata igiene orale e controlli periodici.

Fai del bene anche al tuo cuore rivolgiti al tuo dentista per un controllo e una pulizia dei denti periodica!