😬 😬 😬 L’IMPORTANZA DEL SORRISO!

😬 😬 😬 L’IMPORTANZA DEL SORRISO!
Il sorriso è forse il primo tra i gesti del corpo con il quale “incontriamo” l’essere umano che ci sta di fronte. 
Reso possibile dai muscoli facciali, il sorriso appartiene alla categoria dei gesti primari innati ed ha, a tutti gli effetti pratici, un unico scopo: la comunicazione.

I significati del sorriso
Il fatto che il sorriso sia in testa agli interventi che gli italiani richiedono a fini estetici dimostra che sia uno tra gli indici di bellezza ricercati ed è plausibile sostenere che chi ne richiede il miglioramento sia motivato dal bisogno di piacersi, al fine di acquisire una maggiore sicurezza interiore. Il sorriso racchiude, quindi, un aspetto di relazione, veicolato dal linguaggio etologico-empatico (extra-verbale) che indica qualcosa tipo “che piacere averti qui”. 
Sai che quando sorridiamolo facciamo anche con il resto del viso?
Gli occhi, per esempio, possono amplificare o ridurre la sincerità del sorriso, a seconda che siano intensamente fissi sull’interlocutore o sfuggenti; le labbra, rigidamente serrate o distese, possono intaccarne la spontaneità; gli angoli della bocca, piegati verso il basso o verso l’alto, ne possono smorzare o esaltare l’intensità; il tronco del corpo, se rigido e teso riflette distacco e ritrosia, se proteso in avanti evidenzia disponibilità all'incontro; la testa, china o eretta, denota rispettivamente chiusura o apertura; le sopracciglia, se sollevate rapidamente indicano riconoscimento e gradimento, se sollevate lentamente mostrano disappunto.
Perfino la durata può svelarne la vera natura: un sorriso che balena rapidamente su un volto e svanisce con uguale rapidità è sicuramente meno vero di uno che impiega qualche frazione di secondo in più per raggiungere la sua piena forza ed altrettanto tempo prima di scomparire

GUARDA CHE SORRISO CHE HAI, NON NASCONDERTI. IL MONDO HA BISOGNO DI QUESTA BELLEZZA